Di cosa si tratta
L’analisi dei substrati di coltivazione è lo strumento più utilizzato per valutare lo stato nutrizionale della coltura durante l’effettuazione della stessa, piuttosto che per saggiare la bontà di un preparato prima di utilizzarlo. Infatti i produttori seri di terricciati già forniscono queste informazioni extra etichetta sulle caratteristiche fisiche e chimiche dei loro preparati commerciali e personalizzati. L’analisi del substrato colturale serve per individuare quale possa essere la causa di eventuali problematiche (carenze o eccessi nutrizionali) che si riscontrano, oppure per sapere se e come è possibile chiedere di più alle colture in contenitore, sia in termini qualitativi che quantitativi. Per questi scopi è indispensabile che l’analisi sia fatta bene ed in tempi brevi per dare appunto risposte e consigli di intervento celeri e rimediare alle non conformità rilevate. CLO.MA. SRL, oltre all’analisi dei singoli parametri che uno desidera conoscere, propone pacchetti di analisi del substrato con diverse finalità a seconda delle esigenze del richiedente; per esempio:
- Analisi conoscitiva dell’ambiente radicale delle colture in vaso, utile a determinare eventuali problematiche grossolane prima e durante la coltivazione;
- Analisi standard per valutare lo stato nutrizionale dei principali elementi nutritivi delle colture in vaso, utile ad impostare programmi di concimazione e di fertirrigazione;
- Analisi dei microelementi disponibili per valutare carenze o eccessi;
A chi si rivolge
Vivaisti, Florovivaisti e Produttori di Piante a ciclo annuale o pluriennale.
Analisi dell’Acqua di Irrigazione
Di cosa si tratta
L’analisi dell’acqua indaga i parametri di interesse agronomico allo scopo di valutare la qualità e l’adattabilità dell’acqua alle irrigazioni ed alle fertirrigazioni delle colture. In particolare pH, conducibilità elettrica e durezza sono parametri dell’acqua poco considerati, sia nella pratica della fertirrigazione che dei trattamenti fitoiatrici, ma molto condizionanti la solubilità, la disponibilità, l’assorbimento dei nutrienti e l’efficacia dei prodotti fitosanitari.
Lo CLO.MA. SRL propone, oltre al rilevamento dei singoli parametri, due pacchetti di analisi corrispondenti a due livelli di approfondimento:
- Analisi STANDARD indispensabile per la valutazione di base della qualità dell’acqua di irrigazione disponibile;
- Analisi COMPLETA per la valutazione più approfondita dell’acqua e delle possibilità e modalità correttive.
A chi si rivolge
Privati, Giardinieri, Vivaisti, Florovivaisti, Agricoltori.
Analisi fitopatologica
Di cosa si tratta
Sono indagini finalizzate a riconoscere e classificare le malattie delle piante (alberi, arbusti, ortive, cereali, vite, piante da frutto, fiori, prati…). L’analisi preliminare consiste nell’osservazione dei sintomi presenti sui campioni pervenuti in laboratorio e, a seconda della valutazione del tecnico agronomo, l’analisi può concludersi in maniera diretta con il riconoscimento allo stereoscopio o al microscopio; in caso contrario può essere allestita una camera umida o una coltura micologica, o può essere effettuato un eventuale test specifico per verificare con precisione la presenza o meno dell’agente patogeno sospettato. Il referto dell’analisi fitopatologica è corredato dalla prescrizione del trattamento fitoiatrico necessario nell’immediato per porre rimedio al problema e dalle misure agronomiche per la prevenzione o riduzione degli effetti negativi della malattia riscontrata.
A chi si rivolge
Privati, Giardinieri, Aziende Agricole, Vivaisti, Floricoltori, Viticoltori.