Skip to main content
Analisi Acque di Pozzo

Laddove si desideri potabilizzare un pozzo è necessaria, e d’obbligo, un’attenta analisi delle acque possibile unicamente attraverso il supporto di un laboratorio certificato e un iter specifico e preciso. I risultati ottenuti consentono di classificare l’acqua potabile, intervenendo in modo adeguato e secondo quanto previsto dagli standard di settore.

A cosa servono le analisi dell’acqua del pozzo?

Le analisi delle acque di pozzo sono fondamentali nella valutazione di un utilizzo sicuro delle acque destinate al consumo umano. Si raccomanda infatti di effettuare analisi periodiche anche laddove, ad una prima analisi visiva delle acque del pozzo, esse appaiano limpide.

Chi analizza e dove le acque di pozzo?

Le analisi volte a classificare potabili le acque di un pozzo sono di estrema rilevanza perché includono, tra le altre cose, esami di tipo chimico e batteriologico, fondamentali per salvaguardare la salute di chi utilizzerà le acque in oggetto. È sufficiente, infatti, prelevare un campione delle acque da analizzare e consegnarlo ad un laboratorio certificato e di comprovata esperienza.

I risultati ottenuti confermeranno la potabilità dell’acqua, oppure guideranno a eventuali interventi ai fini di un corretto utilizzo e consumo.

Possibili contaminanti nelle acque del pozzo

Anche quando, da un primo esame visivo, appare limpida e pulita e priva di sapori e odori, l’acqua del pozzo può contenere pericolosi batteri, virus, protozoi o parassiti (anche detti microrganismi patogeni) e sostanze chimiche che potrebbero mettere a serio rischio la salute del consumatore.

 

Parametri qualitativi nelle analisi di acque del pozzo

L’acqua potabile deve necessariamente essere salubre e pulita, e non deve contenere concentrazioni di microrganismi oppure di altre sostanze che possano mettere in pericolo la salute umana. Per garantire ciò, le autorità preposte, hanno predisposto delle normative volte a definire precisi standard, monitorando specifici parametri qualitativi, per i quali vi è posto un rigoroso limite di concentrazione.

L’attuale normativa in vigore prevede il controllo di 53 parametri, così suddivisi:

  • 2 parametri microbiologici (5 per le acque in vendita in bottiglia o in contenitori);
  • 28 parametri “chimici”, relativi ad elementi indesiderabili e tossici, per i quali sono fissati limiti imperativi di concentrazione (salvo concessione di deroghe);
  • 21 parametri “indicatori”, riguardanti elementi caratterizzanti, per i quali sono stabiliti valori consigliati che non dovrebbero essere superati;
  • 2 parametri di radioattività.

I parametri delle analisi delle acque di pozzo possono essere meglio riassunti nella tabella che segue:

Sezione Microbiologica Sezione Chimico/Fisica
Batteri coliformi 37°C; Colore
Escherichia coli; Odore
Enterococchi intestinali; Ph
Pseudomonas aeruginosa; Durezza
Stafilococchi patogeni; Conduttività
Clostridium perfringens; Residuo fisso a 180°C
Carica batterica totale a 22°C e 36°C. Nitrati
Nitriti
Ammonio
Cloruro
Calcio
Solfato
Ferro
Piombo
Cromo
Cadmio
Fluoruri
Arsenico
Torbidità
Ossidabilità

 

Ulteriori parametri di controllo per inquinamento di tipo industriale o geologico:

 

Sezione Chimico/Fisica
Vanadio; Cloruro di Vinile
Selenio; Mercurio;
Alluminio; Cianuro;
Boro; 1,2-Dicloroetano;
Trialometani; Rame;
Idrocarburi policiclici aromatici;

 

Normativa di riferimento

Come largamente anticipato, le analisi dell’acqua fanno riferimento ad una normativa: il D.Lgs 31/2001 (Attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano), con le sue successive modifiche ed integrazioni, prevede infatti il controllo dei parametri sopracitati.

In che modo viene stabilita la potabilità dell’acqua del pozzo?

È possibile dunque sapere se l’acqua del pozzo è potabile e adatta al consumo umano?

Le analisi chimico/fisiche e microbiologiche di un campione di acqua permettono di classificarla e dichiararla potabile, adatta dunque ad uso domestico, senza rischio alcuno. La lettura e la comprensione totale delle analisi delle acque di pozzo è possibile unicamente attraverso l’intervento di un esperto qualificato presso un Laboratorio certificato. Alcuni indici, infatti, sono ampiamente comprensibili, mentre altri invece fanno riferimento a tecnicismi che solo una figura esperta può interpretare.

Si raccomanda, pertanto, di rivolgersi ad un professionista, che svolga analisi precise e attraverso i mezzi più adeguati.

Come rendere potabile l’acqua dopo le analisi?

La contaminazione microbiologica delle acque è un problema che accomuna la maggior parte delle acque allo stato naturale. Le acque dell’acquedotto vengono, per esempio, sempre potabilizzate e successivamente rese disponibili per il consumo umano.

La situazione cambia nel caso di acque di pozzo, che vedono impegnate le migliori tecnologie e soluzioni volte, non solo a migliorare le proprietà organolettiche dell’acqua, ma anche ad eliminare definitivamente sostanze ed elementi nocivi e altamente tossici, di qualsiasi natura e concentrazione.

 

La periodicità dei controlli

Si consiglia un controllo ciclico della potabilità delle acque destinate ad uso umano, con frequenza, preferibilmente, annuale.

Costo analisi acqua del pozzo

I costi delle analisi dell’acqua del pozzo possono variare a seconda dell’intervento. Occorre sempre, però, affidarsi a professionisti qualificati e laboratori certificati che svolgano le analisi in modo corretto e coerente.

Scegliere CLO.MA. SRL consente di ottenere analisi delle acque precise e puntuali, in tempi brevissimi e con la certezza che vengano svolte attraverso le migliori tecnologie e secondo gli standard di settore.

Contattaci Ora
Analisi Acque di Rete

CLO.MA. SRL svolge analisi acque potabili. Lo fa con professionisti che hanno maturato grande esperienza nel settore e strumenti all’avanguardia. Il laboratorio si occupa dei controlli seguendo in maniera rigida e professionale tutte le normative.

L’attività è finalizzata alla verifica del rispetto delle normative del settore. Affinché l’acqua sia ritenuta potabile è necessario che, in base alle disposizioni del Ministero della Salute, presenti infatti i requisiti minimi di salubrità e qualità fisica, chimica, microbiologica e radiologica. Il giudizio di idoneità è, inoltre, competenza delle autorità sanitarie sulla base di periodici controlli.

Il servizio analisi acque potabili di CLO.MA. SRL permette ad ogni cliente di tenere sempre sotto stretto controllo i parametri della propria situazione di interesse. L’azienda opera con l’obiettivo di offrire sempre contezza del fatto che i parametri rilevati rientrino o meno all’interno delle soglie vigenti.

 

Analisi Acque Potabili: Cosa prevede la Normativa

Le analisi acque potabili che vengono effettuate da CLO.MA.  monitorano i valori di riferimento indicati dalle normative. Le disposizioni si riferiscono al Decreto Legislativo numero 31 del 2001.

Le indicazioni ufficiali riguardano tutte le acque destinate all’uso potabile: da quelle utilizzate nel campo dell’industria alimentare a quelle in uso domestico.

Le normative si occupano di fissare precisamente parametri e valori massimi sulla base di quelle che sono le linee guida dell’Unione Europea e delle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

In Italia esistono ulteriori regole che possono essere ancor più restrittive per effetto delle norme che vengono introdotte a livello nazionale dall’Istituto Superiore di Sanità.

CLO.MA. , per migliorare la qualità del suo servizio di analisi acque potabili, è sempre attenta ad eventuali variazioni del quadro normativo, garantendo al cliente un servizio sempre aggiornato in base alle dinamiche in evoluzione.

Controllo Acqua Potabile: Ogni quanto va fatto?

CLO.MA. offre ai propri clienti la possibilità di predisporre un piano di controlli interni.

Effettuare periodicamente analisi dell’acqua potabile significa avere sempre la situazione sotto controllo e di essere sempre in regola con quelle che sono le normative vigenti.

Il laboratorio opera sia con controlli di routine che di verifica. Si tratta di due attività che, pur rientrando nella stessa tipologia di servizio, hanno procedure differenti e che sono entrambe strutturate in base alle disposizioni vigenti.

Come facciamo le Analisi Microbiologiche delle Acque potabili

L’obiettivo delle analisi dell’acqua potabile è quello di definire le caratteristiche microbiologiche del liquido. Le tecniche che vengono messe in atto permettono di rilevare o escludere la presenza di batteri e di conseguenza la presenza di inquinamento fecale.

Le indagini sono perciò finalizzate all’ottenimento di informazioni rispetto alla determinazione dell’assenza o della presenza di:

  • batteri coliformi;
  • Clostridium perfringens;
  • enterococchi;
  • Escherichia Coli.

Le destinazioni d’uso dell’acqua, tra l’altro, possono essere subordinate a regole diverse e su questo punto sarà CLO.MA. ad avere precisa conoscenza delle normative.

Quanto costa far analizzare l’acqua potabile?

Il servizio di analisi acque potabili di CLO.MA. si basa sugli stessi principi che regolano tutte le attività del laboratorio. Ogni preventivo è il frutto di uno studio accurato delle situazioni.

Questo, da una parte, non consente di avere un tariffario standard, dall’altra permette al cliente di avere sempre un’offerta creata su misura che non prevede spese non necessarie.

L’eterogeneità delle situazioni che vengono poste all’attenzione del laboratorio impongono una precisa valutazione del caso e solo in una fase successiva una definizione dei costi.
Questo, per molti clienti, si è tradotto nella possibilità di avere un risparmio considerevole rispetto ad altre proposte omologate.

L’assistenza di CLO.MA. rappresenta per privati ed aziende l’opportunità di affiancarsi ad esperti qualificati. Il servizio di analisi acque potabili permette di delegare il controllo e la valutazione al laboratorio che si occuperà di effettuare il monitoraggio e, se richiesto, di offrire una consulenza rispetto alla necessità di affrontare eventuali criticità. CLO.MA. è a disposizione per un primo colloquio conoscitivo senza impegno.

Contattaci Ora
× Assistenza H24