Un sistema di gestione è un insieme di regole e di procedure, definito in una norma riconosciuta a livello internazionale, che un’organizzazione può applicare allo scopo di raggiungere obiettivi definiti quali, ad esempio, la soddisfazione del cliente e il miglioramento continuo delle prestazioni. La certificazione di sistema di gestione è il riconoscimento delle capacità imprenditoriali di un’organizzazione che ha saputo ottimizzare la propria struttura dotandosi di una gestione efficiente, di competenze adeguate e di processi e strumenti interni idonei (come ad esempio indicatori di performance). È l’evidenza di una cultura lavorativa, condivisa da tutta l’azienda, improntata alla professionalità.
ISO 9001 – Sistema di Gestione per la Qualità.
La garanzia che l’azienda è capace di rispondere in modo coerente ed esaustivo alle aspettative del cliente
• ISO 14001 – Sistemi di Gestione Ambientale
Uno strumento ad alto potenziale che fa convergere sviluppo, competitività e rispetto per l’ambiente
• ISO 45001 (ex OHSAS 18000) – Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro
• ISO/IEC 17025
La norma ISO 17025
definisce i requisiti da assolvere per l’ottenimento dell’accreditamento dei laboratori prove. Prove che possono essere di tipologia analitica, oppure distruttive, su materiali, attrezzature e strumentazioni.